Outdoor Experiences
Il nostro modello educativo prevede che nella formazione dell’identità sociale ed emotiva del bambino le esperienze outdoor portino a coltivare aspetti emergenti dell’ “essere persona” . Sarà data particolare attenzione allo sviluppo dei concetti di “rispetto” e di “morale”, non solo all’interno delle relazioni umane ma anche nei confronti dell’ambiente che li circonda.
Le esperienze outdoor avranno come obbiettivo sia quello di formare piccoli cittadini capaci di rispettare le regole di vita civile e sociale comune (uscite nei parchi di quartiere, basi di educazione civica e stradale) sia quello di rendere accessibile la consapevolezza di appartenenza ad un ecosistema ricco e variegato (uscite in pineta, al mare, in fattoria, alla Lipu…).
Infine rivolgeremo particolare attenzione all’esperienze dedicate all’arte e alla cultura (musei, biblioteche, teatro, siti archeologici) nel buon proposito di educare al bello, alla grazia e all’armonia, le fondamenta del “senso critico” e della “bontà interiore”.